Durata

1:26:33

Scienze

Il colore delle molecole. La chimica e la forza del suo linguaggio

Giovanni Morelli, CINECA

Cosa hanno in comune le colorazioni di una fiamma indotte da alcuni sali e la moderna teoria atomica? In che modo un computer può prevedere la colorazione di una molecola in soluzione? Qual è l’originalità dell’interpretazione chimica di questi fenomeni?
Attraverso la presentazione dei concetti fondamentali della Chimica Teorica e Computazionale, la conferenza offre allo spettatore l’opportunità di comprendere come una collezione di numeri generati da un elaboratore digitale offra un’opportunità “imprescindibile” per interpretare la natura.
In un alternarsi di richiami teorici resi accessibili anche ad un pubblico di “non addetti ai lavori”, e considerazioni semplificate (ma non banalizzate) di filosofia scientifica, l’autore mette in evidenza la straordinaria opportunità di arricchimento che la chimica offre al nostro linguaggio.
L’interpretazione di semplici, ma per nulla banali, fenomeni di interazione luce-materia, insomma, per raccontare lo straordinario valore di una delle più belle scienze naturali: la chimica.

5 maggio 2017 | Sala Azzurra