Durata

57:19

Arte

Pausa Studio. Conversazioni sul fare arte oggi. Silvia Rosi

Silvia Rosi, fotografa

Il rituale delle foto scattate in uno studio fotografico del Togo, la domenica, col vestito buono, e accessori prestati, per creare una nuova immagine di sé: è il punto di partenza della ricerca di Silvia Rosi, ospite del terzo appuntamento di “Pausa Studio. Conversazioni sul fare arte oggi”, il ciclo di incontri organizzato da allieve e allievi del corso di Storia dell’arte della Normale. 

Traendo ispirazione da questo tipo di ritratto e sperimentando un approccio simile, Rosi esprime la sua arte intrecciandola con la propria storia familiare. Questo aspetto, centrale nel suo lavoro, si riflette nei ritratti, dove ogni persona viene rappresentata attraverso dettagli che raccontano il suo vissuto.
Nata a Scandiano, in provincia di Reggio Emilia, da famiglia originaria del Togo, Rosi ha conseguito nel 2016 un Master in Fotografia presso la University of the Arts di Londra. Oggi lavora tra Modena, Lomè e Londra. I suoi lavori sono stati esposti in importanti musei internazionali (LACMA 2021; MAXXI 2022; Brooklyn Museum 2024) e nel corso degli ultimi anni ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Jerwood/Photoworks Awards (2020).

PAUSA STUDIO – Conversazioni sul fare arte oggi | 29 ottobre 2024 | Sala Azzurra