ESPLORA
ABOUT
HOME
ESPLORA
ABOUT
ARTE
ECONOMIA
FILOSOFIA
LETTERATURA
MONDO ANTICO
MUSICA
POLITICA
SCIENZE
SOCIETÀ
STORIA
Area
Arte
Silvia Rosi
Pausa Studio. Conversazioni sul fare arte oggi. Silvia Rosi
Opere del Centro Pecci di Prato alla Scuola Normale Superiore
Chiara Bersani
Un universo alternativo
Chiara Bersani
Sottobosco
Marco Pezzotta
Bloodsucker o persona non grata
Marco Pezzotta
“Bloodsuckers“
Giulia Cenci
Dead Dance
Giulia Cenci
Corpo e spazio
Veronica Sofia Tulli
Il bello della Storia dell'Arte
Susanna Nicchiarelli
Dalla Normale al grande schermo
Benni Bosetto
Benni Bosetto racconta Stultifera
Tomaso De Luca
Tomaso De Luca presenta A Week's Notice
Marco D'Agostin
Marco D'Agostin racconta Best Regards
Diego Marcon
Diego Marcon racconta The Parents' Room
Lorenza Longhi
Lorenza Longhi presenta Minuets of Manners
Barbara Cinelli
Le gallerie d’arte contemporanea a Roma: dalla crisi dell’Informale all’archeologia dell’avanguardia
Giorgio Zanchetti
«Arte Milano». La città ideale
Maria Teresa Roberto
Gallerie a Torino: spazi di ricerca tra mostre ed edizioni
Andrea De Marchi
Oro come luce, luce come oro: tecnica e percezione. Considerazioni sull’operazione dei metalli preziosi nella pittura su tavola fra Due e Quattrocento (seconda parte)
Andrea De Marchi
Oro come luce, luce come oro: tecnica e percezione. Considerazioni sull’operazione dei metalli preziosi nella pittura su tavola fra Due e Quattrocento (prima parte)
Marco Collareta
Lo smalto medievale e l’ecumene artistica
Giancarlo Basili
Spazio e architettura nel cinema
Giorgio Motisi
«La Tempesta» in carcere
Flavio Fergonzi
Igiene del mondo... e igiene personale? Su un collage di Carlo Carrà
Flavio Fergonzi
Due collages di guerra di Carlo Carrà
Flavio Fergonzi
Olympia di Edouard Manet
Alessandro Pontremoli
,
Virgilio Sieni
Archeologia del gesto e democrazia del corpo
Francesco Caglioti
Leonardo scultore: la Madonna col Bambino al Victoria and Albert Museum di Londra
Lucia Simonato
Amore e Psiche di Antonio Canova al Louvre
Lucia Simonato
Pietro da Cortona e il Trionfo della Divina Provvidenza di Palazzo Barberini a Roma
Francesco Caglioti
Il Compianto su Cristo morto di Guido Mazzoni a Napoli
Massimo Ferretti
Il Trionfo della morte nel Camposanto di Pisa
Vincenzo Farinella
La Sala dei Giganti di Giulio Romano a Palazzo Te a Mantova
Vincenzo Farinella
La Battaglia di Anghiari di Leonardo da Vinci per Palazzo Vecchio a Firenze
Marco Collareta
Il ritratto celebrativo di Filippo Brunelleschi nel Duomo di Firenze - II Incontro del corso
Flavio Fergonzi
Cosa si guarda quando si guarda un quadro moderno? La funzione della superficie pittorica
Marco Collareta
L’altare d’oro di Sant’Ambrogio a Milano
Flavio Fergonzi
Intertestualità visiva. Come gli artisti moderni si misurano con le opere degli altri
Flavio Fergonzi
Come si legge un quadro astratto: la Composizione con linee (1917) di Piet Mondrian
Vincenzo Farinella
La Madonna Sistina di Raffaello: come un capolavoro del Rinascimento può cambiare significato mutando funzione e luoghi di conservazione
Massimo Ferretti
Originale/falso: un punto di osservazione sulla qualità, lo stile, la storia
Lucia Simonato
Tra natura e artificio. Bernini giovane a Villa Borghese
Stefano Tomassini
New York Furioso: Luca Ronconi e “quelli dell’Orlando” a Bryant Park (1970)
Matthias Martelli
Il primo miracolo di Gesù bambino (dal «Mistero Buffo» di Dario Fo)
Salvatore Settis
Rinascimento degli Antichi: il Laocoonte in Italia, dal 1506 ad oggi
Antonio Paolucci
“Una scatola colorata”. Il capolavoro di Michelangelo
Antonio Paolucci
La Cappella Sistina al tempo del turismo dei grandi numeri
Walter Veltroni
Perché al cinema ci si emoziona?
Walter Veltroni
Il cinema italiano
Armando Punzo
La Compagnia della Fortezza. Storia di un'utopia realizzata
Toni Servillo
Eduardo, il Molière italiano
Anna Barsotti
,
Augusto Sainati
e altri/e
Toni Servillo e Peppe Servillo, Le voci di dentro tra teatro e cinema
Michelangelo Pistoletto
Il Terzo Paradiso
Michelangelo Pistoletto
Lo specchio pensante
Ermanno Olmi
,
Marco Vitale
Ermanno Olmi, Scompartimento di seconda classe
Tullio Pericoli
Strade interrotte
Franco Battiato
Il cinema, una scelta linguistica
Germano Celant
,
Jannis Kounelli
Jannis Kounellis e Germano Celant, la rivoluzione artistica di Jannis Kounellis
Giancarlo De Carlo
L'architettura tra innovazione e tradizione
Bill Viola
Incontro con Bill Viola
Dario Fo
Dario Fo recita Bonvesin de la Riva
Piero Cudini
,
Dario Fo
Incontro con Dario Fo